TRADIZIONE E IMPROVVISAZIONE (7) – 12 e 13 novembre 2016

Il Canto con la Lira
e la Chitarra Battente
L’Organetto
della Locride
Siderno Sup. – Palazzo De Mojà


“Tradizione e Improvvisazione” è uno stage residenziale di didattica della musica di tradizione orale per la lira della Calabria e gli strumenti che la accompagnano.
Lo stage ha due edizioni annuali e si svolge per la durata di un week-end.
Il tema della settima edizione è il canto popolare della locride per lira e chitarra battente a cura di Ettore Castagna.
Novità di questa edizione è una sezione dedicata all’organetto della locride a cura di Massimo Diano.
Il Canto con la Lira e la Chitarra Battente
Il programma prevede lo studio di esempi musicali storici di canzone alla lira e alla chitarra battente sia nella versione serenata che nella versione a ballo. Lo stile è quello tradizionale con la voce emessa “di testa” usu antico (no pop, no sanremo, no neotarantella). Un momento specifico sarà dedicato alla scrittura e alla composizione di testi secondo la metrica tradizionale (strutture, rime, ritmo, etc.).
E’ richiesta lira in sol e battente possibilmente modello terzinu.
Non dimenticate carta e penna!
L’Organetto della Locride
Gli ultimi quaranta anni in Calabria hanno visto la progressiva scomparsa dei modi locali di suonare l’organetto a vantaggio di vari stili più diffusi nel mercato del neo-etnico e dei festival. Eppure le suonate storiche per questo strumento conservano una grande bellezza e una notevole ricchezza ritmica e melodica.
Massimo Diano, musicista del territorio che da anni si interessa allo stile locale, condurrà questa sezione didattica.
E’ richiesto organetto quattro bassi o otto bassi. Il due bassi si può utilizzare ma risulta non adatto a questo tipo di suonate.
Lo stage si svolge dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 di sabato e domenica presso Palazzo De Mojà, Siderno Superiore.
Evento a cura di
Ass.Cult. Zonaria
Ettore Castagna
ettore.castagna@tiscali.it
Ettore Castagna è su Facebook
Seguici su:
Lira in Calabria – Facebook