7 Agosto 2017 – Foculìu, Valle dell’Amendolea (RC) – Trekking e reading/concerto sui luoghi del romanzo insieme all’autore

Il 7 agosto ci sarà la luna piena e la Valle del Leucopotamo (Amendolea) rifletterà la luce con le sue rocce bianche. Avremo allora a che fare con i personaggi, gli spiriti e anche col Dragumèno che sicuramente vorranno accompagnarci nel cammino…

L’autore di “Del sangue e del vino” sarà presente per leggere, suonare, parlare di luoghi, storie e sentieri che hanno fatto nascere Dimitri, Agàti, Caterina, Nino. Da Bova raggiungeremo a piedi il sito abbandonato di Foculìu, una volta importante mulino e centro di costruzione di zampogne. Oggi è disabitato e raggiungibile solo a piedi. Lungo il percorso ci saranno delle fermate letterarie con musica e brani del romanzo. Nessuna amplificazione, tutto nel silenzio maestoso della fiumara, come nel 1684. A Foculìu, dopo la giusta pausa per rifocillare le stanche membra, Ettore Castagna leggerà, suonerà, parlerà di “Del sangue e del vino”.  Il trekking riprenderà, sotto la luce della luna piena, sino ad Amendolea dove ci saluteremo.

2014 Pucambu interne 01

Ore 16,00: Raduno dei partecipanti nell’abitato di Amendolea, dove verranno lasciati i propri mezzi di trasporto e transfert con autobus a Bova per inizio trekking.

Ore 17,00: Inizio trekking con il seguente percorso: Località Mandudduru (825 m.slm), Località Mesari (500 m.slm), Mulino Foculiu/Fiumara Amendolea (250 m.slm).

Ore 20,00: Arrivo alla Fiumara Amendolea/Foculiu, sistemazione, consumazione cena al sacco ed inizio Reading/Concerto.

Ore 22,30: Partenza per il rientro a piedi ad Amendolea (120 m. slm), lungo il corso della Fiumara Amendolea.

Ore 00,30: Arrivo previsto ad Amendolea  (dove troveremo i mezzi di trasporto).

Cosa portare: Scarpa da trekking OBBLIGATORIA (no scarpe basse, da ginnastica, sandali ecc.), acqua (non meno di due litri ciascuno) per tutta la durata dell’evento. Sul percorso non troveremo acqua potabile. Cena al sacco, torcia elettrica con pile di ricambio, eventuale maglietta di ricambio, giubbino.

Quota di partecipazione: € 15,00 cadauno. La quota comprende: Guide escursionistiche tesserate AIGAE, transfert in pullman da Amendolea a Bova, animazione musicale/letteraria.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni chiamare: Giuseppe Battaglia 3394021274

Informazioni percorso

Lunghezza: 5,00 km

Dislivello in salita mt. 100,00

Dislivello in discesa mt 805,00

Difficoltà: E

Tipologia: Mulattiera, traccia, greto torrente

Tempo di percorrenza (escluse pause): 4,30 h