5 dicembre a Milano … “Del sangue e del vino”

Fcaeb

5 dicembre 2016, Tempio d’Oro, Via delle Leghe 23, Milano, ore 19.00
Presentazione/Concerto del romanzo d’esordio di Ettore Castagna “Del sangue e del vino” (editore Rubbettino, collana “che ci faccio qui” diretta da Vito Teti). L’autore incontra il pubblico legge, suona, racconta in una conversazione con il giornalista Giuseppe Vivace.

“Il romanzo d’esordio di Ettore Castagna si staglia nel trapasso fra il Seicento e il Settecento, in un ambiente mediterraneo rurale e feroce.
Tre generazioni che partono da una coppia di greci in fuga dalla selvaggia invasione balcanica a mano dei turchi nella seconda metà del Seicento.
Protagonista è la storia della cultura contadina del meridione italiano – ma solo del meridione italiano? – tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche. E poi, un orizzonte taumaturgico nella visione delle tradizioni popolari fra musica e danza. Un eroismo sceso tra le persone qualunque e, dunque, universale. Un percorso di redenzione, non solo dei protagonisti ma persino del lettore. Qui la verità è più forte di ogni giudizio. E’ la verità narrativa. Assoluta e definitiva”.
Pietro Carfì